Da Lunedì a Venerdì - 8.00-12.30/14.00-18.00 |Sabato e Domenica - Chiuso

0172 44048 | 328 7018673

Le 10 regole per abbattere i consumi del condizionatore

Secondo uno studio dell’Università Cà Foscari di Venezia, in estate le bollette si alzano dal 35% al 42%, dato l’utilizzo sempre crescente dei climatizzatori. Vi elenchiamo quali sono le buone prassi per ridurre i consumi e i costi di questo elettrodomestico, che sta diventando sempre più indispensabile.

  • 1. Classe energetica

    È l’indicatore più importante, riportato nell’etichetta energetica, per capire quanto sono bassi i consumi del climatizzatore. La classe varia dalla A+++ (la migliore) alla D. Oggi in Europa i nuovi climatizzatori devono essere almeno in classe a A+. Con condizioni di temperatura e umidità standard e costanti, la classe efficienza A+++ in modalità raffrescamento consuma in media circa 160 kWh l’anno, il 40% in meno rispetto a un modello A.

L'etichetta energetica

L’etichetta energetica per i climatizzatori dell’aria per uso domestico è obbligatoria dal 2003

  • 2. Parametro SEER

    La classe energetica di un condizionatore del tipo split è indicata dal valore SEER (Seasonal Energy Efficency Ratio), che rappresenta l’indice di rendimento nominale stagionale in funzione raffreddamento. Più alto è il SEER, più è efficiente è l’apparecchio: la classe A+++ vanta un SEER pari ad almeno 8.50 mentre nella A++ è compreso tra 6,10 e 8,50.

  • 3. Inverter

    I climatizzatori dotati di inverter modulano la potenza di funzionamento in modo intelligente; partono alla massima potenza per poi diminuirla quando il valore di temperatura è prossimo a quello desiderato. Da quel momento in poi funzionano con la minima potenza necessaria a mantenere costante la temperatura, eliminando i continui on-off del motore e consumando meno elettricità.

  • 4. Caratteristiche smart

    La presenza di sensori per il rilevamento delle presenze nell’ambiente permette di ridurre gli sprechi adeguando il funzionamento del climatizzatore in funzione delle concrete necessità.

Daikin Air Conditioning FTXS Wall Mounted Eye Ir
  • 5. Temperatura corretta

    La normativa prevede che durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione estiva, la media ponderata delle temperature dell’aria negli ambienti raffrescati non sia minore di 26°C, con 2°C in meno di tolleranza. In ogni caso, per motivi di salute è bene evitare eccessivi sbalzi termici tra l’interno e l’esterno.

  • 6. Funzione deumidificazione

    Deumidificando gli ambienti (funzione di cui i climatizzatori moderni sono dotati), è possibile diminuire la sensazione di disagio a parità di temperatura. Con 27 °C di temperatura ambiente e un’umidità relativa del 90% la temperatura percepita è di 30°C, mentre basta portare l’umidità al 60% per percepirne 28.

  • 7. Posizionamento

    È bene posizionare sempre il climatizzatore in alto, perché l’aria fredda si muove dall’alto verso il basso. Non bisogna posizionarlo dietro divani o tende. Ogni stanza, inoltre, dovrebbe avere il proprio apparecchio: usarne uno solo per più locali mantenendo le porte aperte causa solo la dispersione del freddo.

  • 8. Raffrescamento passivo

    I climatizzatori funzionano bene con un buon isolamento termico delle pareti; se la propria abitazione è un “colabrodo” energetico, la macchina sarà costretta a funzionare di più per garantire l’abbassamento della temperatura. Inoltre, mettendo in atto piccoli accorgimenti, come l’apertura delle finestre per creare movimento d’aria o la posa di vegetazione, piante rampicanti e pergolati sulle pareti esterne esposte al sole, è possibile ottenere un raffrescamento naturale.

  • 9. Finestre chiuse

    Durante il funzionamento del climatizzatore è necessario tenere la casa “sigillata”, per evitare scambi di calore con l’esterno.

  • 10. Manutenzione regolare

    La pulizia periodica di filtri, ventole, scarico e componenti interne ed esterne e il controllo della tenuta del circuito del gas sono indispensabili per garantire il corretto funzionamento della macchina alle prestazioni ottimali, oltrechè assicurarne una maggiore durata nel tempo.

Jet Gun

Il nostro apparecchio portatile e all’avanguardia nella manutenzione dei climatizzatori: la lancia a pressione Jet Gun.

Scegli di avere la professionalità al tuo servizio

contattaci per un preventivo gratuito!